Tu sei qui

SCAMBIO CON LA ‘AGNES VON HOHENSTAUFEN SCHULE’ DI SCHWÄBISCH GMÜND

CONCLUSA LA PRIMA FASE DELLO SCAMBIO CON LA ‘AGNES VON HOHENSTAUFEN SCHULE’ DI SCHWÄBISCH GMÜND (BADEN- WÜRTTEMBERG, GERMANIA)
Dal 19 al 26 ottobre 2019 hanno fatto nuovamente visita 17 studentesse e studenti della ‘Agnes von Hohenstaufen Schule’ di Schwäbisch Gmünd, accompagnati dalle insegnanti proff. Helen Röhrle e Janina Noz. Gli allievi tedeschi sono stati ospitati dalle famiglie degli allievi italiani di alcuni studenti delle classi 3^Atur, 4^Atur, 4^Arim, 4^Aafm, 4^Asia, 4^Bls e 4^Dlsa e 5^Btur.
Gli ospiti, arrivati il pomeriggio di sabato, hanno trascorso il fine settimana nelle famiglie ospitanti. Il lunedì hanno partecipato alle attività scolastiche secondo l’orario curricolare dei partner italiani, ricevendo il saluto di benvenuto del Dirigente Scolastico dott. Marco Tommasi in Aula Magna. Nelle rimanenti giornate hanno partecipato, accompagnati dai loro partner italiani nelle giornate di mercoledì e giovedì, a quattro uscite didattiche. La prima ha avuto come meta Venzone (con visita del Duomo, molto apprezzato dagli ospiti, della cripta delle mummie e della piazza centrale) ed Udine (con visita del colle del Castello, di piazza Libertà e delle vie del centro cittadino, accompagnatore prof. Mosca), la seconda Trieste (con visita della grotta gigante di Sgonico, del parco del castello di Miramare e del centro cittadino, accompagnatore prof. Mosca), la terza Venezia (con passaggio in vaporetto lungo il Canal Grande, visita di Piazza S. Marco, della Basilica, del ponte di Rialto, accompagnatore prof. Renzo Bellina), la quarta Aquileia e Grado (con visita della Basilica, dei resti romani e della città vecchia di Grado, accompagnatore prof. Gianni Vidoni).
Per i nostri studenti si è trattato di un’utile ed a tratti divertente occasione per confrontarsi con coetanei provenienti da una diversa realtà scolastica, utilizzando e migliorando le proprie competenze di lingua inglese o tedesca.
La visita di ritorno degli studenti italiani in Svevia è prevista per il periodo 22-28 marzo 2020.

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.