Tu sei qui

OLIMPIADI ROBOTICHE

Olimpiadi Robotiche – Bologna Fiera 16-17 novembre 2019
Con onore e merito, la squadra di robotica del nostro Istituto si è classificata prima all’edizione delle olimpiadi di robotica di Bologna (http://www.makerslab.it/olimpiadi-robotiche/). Si sono sfidati a “colpi di codice” 10 squadre di istituti scolastici di Bologna e provincia oltre alla squadra del nostro istituto partecipante come ospite. Ogni squadra era dotata dello stesso identico robot e l’unica variante erano le istruzioni con cui erano programmati da ogni singola squadra. La competizione si è articolata in due giorni nei quali i robot si sono sfidati in quattro tipologie di gare: segui linea, lotta sumo, labirinto e football. Le gare del primo giorno hanno dato agli allievi la possibilità di verificare la bontà dei loro algoritmi rispetto a quelli delle squadre avversarie. Fino a notte fonda i ragazzi hanno rielaborato i loro lavori aggiungendo nuove idee e migliorando dove necessario i loro algoritmi per rendere i robot più efficaci nelle singole gare della domenica. Gli studenti del nostro istituto hanno sempre mostrato correttezza, la giusta dose di competitività e soprattutto una grande passione che ha permesso loro di conseguire il riconoscimento finale. Bravi ragazzi. Ma non gongolatevi troppo. Adesso ci attendono le finali di Maggio a Forlì in cui dovremo affrontare i vincitori di tutte le altre edizioni olimpiche di quest’anno scolastico.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.