Tu sei qui

A LONDRA COL PROGETTO “SCAFFALI SICURI”

Due settimane in piena estate trascorse al prestigioso Imperial College di Londra per partecipare al LIYSF, il Forum Internazionale Giovanile della Scienza: questa l’esperienza straordinaria di Michele Andreussi (3Als) e di Clarissa Ciani (4Dlsa), che in quella sede hanno avuto modo di presentare il progetto “S4=Scaffali Sicuri per la Sicurezza Sismica”, realizzato insieme a Luca Pellegrini (4Als) e premiato in marzo a Milano al concorso “I Giovani e le Scienze 2019”.
Ma ecco il resoconto dei due studenti: “Ci siamo trovati con 500 altri giovani provenienti da oltre 70 Paesi di tutto il mondo con i quali ci siamo confrontati, abbiamo interagito … naturalmente parlando in Inglese!
Dal 24 luglio al 7 agosto abbiamo avuto l’opportunità di approfondire argomenti scientifici, visitare laboratori in Centri di Ricerca e seguire conferenze di scienziati di spicco: interessantissimi gli interventi della prof.ssa Jocelyn Bell Burnell, mitica astrofisica scopritrice delle pulsar, e del prof. Martyn Poliakoff, pioniere della Green Chemistry e noto divulgatore scientifico.
​Non sono mancate visite di grande fascino in località come Stonehenge, Salisbury, Oxford… e inoltre attività sportive, serate teatrali e momenti di condivisione con gli altri partecipanti. Siamo rientrati in Friuli con un bagaglio di emozioni, nuovi stimoli ed esperienze indimenticabili, insieme ad un prezioso arricchimento culturale!”

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.