Notizie

L’emergenza che stiamo vivendo, con il continuo variare delle nostre abitudini dovute alle necessarie disposizioni impartite dal Governo, rischia di creare disorientamento e paure in tutti noi.

La Scuola vuole essere, anche con la sospensione delle normali attività didattiche in presenza, un punto di riferimento per prepararci a riprendere (sicuramente a breve) la nostra vita abituale fatta di contatti umani e intense relazioni sociali.

Ai ragazzi dico di non preoccuparsi per verifiche, voti, recuperi e scadenze varie; concentratevi per cercare di cogliere le possibilità (specialmente di tempo libero) che questo strano periodo ci offre.

Un ringraziamento va sicuramente a tutti i docenti che si sono subito attivati per proporre attività a distanza che potessero far comunque mantenere il contatto dei ragazzi con la scuola e continuare il processo di accrescimento delle loro competenze.

Qualcuno dice che dopo questa emergenza nulla sarà come prima; dalle relazioni fra persone ai sistemi produttivi, dai rapporti fra Stati al concetto di frontiera, tutto cambierà. Io non so se questo sia vero e se ci aspetta un mondo diverso, ma ho un'unica convinzione: #ANDRA' TUTTO BENE

Il preside

Gestione emergenza epidemiologica da COVID-19

Facendo riferimento al nuovo DPCM del 9-03-2020 si comunica quanto segue:

In coerenza con le  disposizioni relative all'emergenza epidemiologica
la Lezione aperta "Latin lovers" prevista per il prossimo venerdì 6 marzo è annullata e spostata a data da definirsi.
 

​“Sessualità e salute”: questo il tema della conferenza che il dott. Oscar Martinelli e la dott.ssa Daniela Silvestri, ginecologi, hanno tenuto agli studenti delle classi quarte liceali. L'iniziativa si inserisce nell’ambito di un progetto più generale di prevenzione e approfondimento, che da anni si avvale della collaborazione dei due specialisti.
Con un linguaggio chiaro e specifico, ma anche con attenzione e sensibilità, i due ginecologi hanno descritto gli aspetti anatomo-funzionali dell'apparato riproduttore maschile e femminile e hanno illustrato i metodi anticoncezionali, evidenziando quali permettono di evitare le malattie sessualmente trasmissibili ...

Dal 2 al 7 febbraio 3 studentesse della KTS (KärntenTourismusSchule) di Warmbad (Austria) sono state ospitate da 3 famiglie della 4 A Tur e hanno così preso parte alle nostre lezioni e attività. Studiando italiano, le studentesse hanno potuto venir coinvolte non solo nelle normali lezioni della classe ma anche nel corso per la certificazione B1 di tedesco, visitare Udine e assistere presso il Caseificio di Godo alla lavorazione del latte e alla preparazione di vari tipi di formaggi tipici. 

 

​Venerdì 17 gennaio 2020 presso l’ISIS Paschini Linussio di Tolmezzo si è svolta la IV gara femminile di matematica a squadre, valevole per la qualificazione alla finale nazionale che si terrà a Cesenatico all’inizio del mese di maggio.
Il nostro Isituto ha preso parte a tale manifestazione con un gruppo di ragazze che, con entusiasmo e passione, ogni lunedì pomeriggio si prepara con lezioni di approfondimento e allenamenti online ...

 

​Il secondo appuntamento di Lezioni aperte dall’ammiccante titolo Mostre la to lenghe!è stato dedicatoal tema delle lingue parlate nel nostro territorio, a partire da un’indagine svolta tra gli allievi frequentanti le prime classi dell’Istituto in collaborazione con la Lavagne Plurilengâl(una rete di istituti scolastici di istruzione superiore e di istituzioni culturalioperanti in Friuli,a cui il Magrini Marchetti aderisce, che si impegnano per la promozione dell'educazione plurilingue e la tutela della lingua friulana nella scuola secondaria di secondo grado in un'ottica multiculturale ed europea) ...

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.