Notizie

Nonostante la pandemia stia costringendo la scuola a restrizioni delle attività didattiche in presenza, lasciando senz’altro un indelebile segno nel vissuto scolastico dei nostri ragazzi, gli allenamenti propedeutici ai giochi di matematica non si sono fermati e gli studenti appassionati hanno continuato a prepararsi con impegno in vista delle competizioni matematiche che comunque si stanno svolgendo in modalità a distanza. Siamo così giunti al primo appuntamento importante dell’anno scolastico ...

10 Febbraio 2021 - La nostra scuola celebra il Giorno del Ricordo con una serie di attività nelle varie classi. La Giornata è finalizzata a conservare e a rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Le attività proposte dalla nostra scuola nella Giornata della Memoria hanno stimolato le riflessioni di molti studenti; pubblichiamo quella di Enrico.

La memoria e la sua facile transitorietà nella mente dell’uomo

27 gennaio, giornata della memoria, una ricorrenza che da qualche anno emana uno strano odore, un odore terribilmente spaventoso: il dimenticare, il non voler più ricordare.

Il giorno della memoria quest’anno viene ricordato dall’ISIS Magrini Marchetti con un’iniziativa promossa e organizzata dal gruppo Caffè conviviale.

Il 26 e 27 gennaio gli studenti offrono ai compagni presenti a scuola o collegati a distanza riflessioni e letture per trasmettere la memoria di una tragedia che, sebbene ricordata e testimoniata, viene ancora negata da taluni.

C'è tempo fino al 25 Gennaio 2021 per iscriversi alla classe prima di uno dei percorsi del nostro Istituto; per le modalità di iscrizione potete consultare la pagina dedicata sul sito del Ministero dell'Istruzione.
E' attivo l'indirizzo mail orientamentoinentrata@isismagrinimarchetti.it; le scuole del primo ciclo potranno scrivere per mettersi in contatto con i referenti per iniziative di orientamento da attivare presso la propria scuola, presso il nostro Istituto o in modalità telematica; le singole famiglie potranno usare ...

Con delibera recente della Giunta Regionale e il parere favorevole dell'Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia per l'anno scolastico 2021/2022 è stata prevista la istituzione di una seconda classe prima presso il Liceo Sportivo dell''ISIS Magrini Marchetti di Gemona del Friuli. La novità consentirà l'accoglimento di tutte le domande di iscrizione che nei precedenti anni scolastici 2019/20 e 2020/21 sono sempre state superiori ai 30 posti disponibili ...

In ottemperanza all’Ordinanza Regionale n.1 del 4 gennaio 2021 e in attesa di ulteriori indicazioni a livello ministeriale, l’attività scolastica riprende dopo le vacanze natalizie in modalità di Didattica Digitale Integrata.

All’interno di un’organizzazione “atta a creare le migliori condizioni per l’erogazione della didattica in DDI”, nell’ottica de “il principio guida della garanzia del diritto allo studio a favore di tutti gli alunni” e di quello teso a garantire per i ragazzi con BES “un’inclusione scolastica “effettiva” e non solo formale ...

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.