Tu sei qui

GARA FEMMINILE DI MATEMATICA A SQUADRE: TERZO POSTO NELLE QUALIFICAZIONI ALLA FINALE NAZIONALE

Nonostante la pandemia stia costringendo la scuola a restrizioni delle attività didattiche in presenza, lasciando senz’altro un indelebile segno nel vissuto scolastico dei nostri ragazzi, gli allenamenti propedeutici ai giochi di matematica non si sono fermati e gli studenti appassionati hanno continuato a prepararsi con impegno in vista delle competizioni matematiche che comunque si stanno svolgendo in modalità a distanza. Siamo così giunti al primo appuntamento importante dell’anno scolastico: la gara femminile a squadre valevole per la qualificazione alla finale nazionale. Ieri pomeriggio, venerdì 5 marzo, nella sede del nostro Istituto, la squadra formata da Spelat Martina (1Bls), De Florio Elena (2Als), Pecoraro Sara, Rainis Lucrezia (3Als), De Florio Irene (3Bls), Goi Alice (5Clsa) e Goi Camilla (5Clsa) ha disputato la gara on line assieme alle altre scuole d’Italia, suddivise in tre sessioni. Nella prima sessione alla quale era assegnata la squadra del Magrini-Marchetti, le nostre ragazze hanno conquistato uno stupendo terzo posto su 50 squadre circa, dimostrando un ottimo affiatamento oltre a elevate competenze matematiche. Per gli insegnanti che seguivano la competizione dall’aula vicina, è stato emozionante percepire l’allegria e l’entusiasmo con cui hanno affrontato i 120 minuti di gara, il focoso coinvolgimento nella condivisione delle soluzioni ai problemi, le espressioni di soddisfazione nello scoprire i risultati corretti e la gioia nell’apprendere il risultato finale. Auguriamo a queste studentesse di riuscire a diffondere e trasmettere anche alle altre ragazze il piacere dello studio della matematica, convinti che la matematica darà loro ancora tante soddisfazioni!

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.