Tu sei qui

ATTIVITA' CORALE ISIS MAGRINI MARCHETTI - ISIS D'ARONCO

Venerdì 7 giugno 2019, all'interno della manifestazione "Serata D'Arte" svoltasi presso l'Istituto "Raimondo D'Aronco" di Gemona del Friuli hanno debuttato i giovani studenti provenienti dai due Istituti di Istruzione Secondaria Superiore ISIS "Magrini-Marchetti" e ISIS "D'Aronco" che si sono dedicati alla tecnica del Canto corale nell'anno scolastico 2018/2019. Nel corso di tutto l'anno scolastico infatti, Klaudia Bacaj (1^Aafm), Francesca De Reggi (5^Atur), Andrea Di Lenardo (5^Als), Enrico Guerra (1^Clsa) Ilaria Taboga (1^B ls), Gaia Treppo (1^Als), Aurora Paluzzano (5^Bsss), Sara D'Addabbo (5^Bsss), e Riccardo Ceschin (5^Bsss), hanno lavorato sullo "strumento" della voce attraverso scale, arpeggi, accordi e canoni didattici; solo verso la fine del percorso i ragazzi si sono cimentati su brani a tre voci e a quattro voci come "A la claire fontaine" e il “Canone di Caldara”. E' stata un'esperienza di crescita dell'abilità vocale, ma anche umana. Gli studenti hanno compreso che la voce è un fenomeno che coinvolge tutto il corpo e il canto è una delle terapie più efficaci per stare bene.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.