Tu sei qui

Dantedì al Magrini Marchetti

Contenuto in: 
Tags: 

In occasione del Dantedì (25 marzo) e del settimo centenario (1321-2021) dalla morte del Sommo Poeta Dante Alighieri, il Caffè Conviviale, grazie alla collaborazione delle studentesse e degli studenti dell'ISIS Magrini Marchetti, pubblica qui una serie di tre brevi "lecturae Dantis".
Le studentesse e gli studenti coinvolti hanno letto ciascuno un breve passo, scelto tra i più significativi (ed apprezzati dagli studenti) della Divina Commedia. Le letture sono state poi raccolte in tre video (Inferno, Purgatorio, Paradiso).
Obiettivo principale del progetto "Lectura Dantis - La Commedia letta da noi studenti" è stato quello di invitare gli studenti partecipanti, attraverso la lettura dei versi danteschi, alla riflessione personale sull'importanza e l'attualità dei temi e dei sentimenti, così profondamente umani, trattati ed espressi dal Poeta nella sua opera maggiore.
Si ringraziano tutti i docenti e gli studenti che hanno collaborato alla buona riuscita dell'iniziativa.
Di seguito i link ai video realizzati dalle studentesse e dagli studenti:

Infernohttps://youtu.be/j8hmLjaAH7o

Purgatoriohttps://youtu.be/GVkhJbe3JE4

Paradisohttps://youtu.be/rF68D69x2yY

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.