Tu sei qui

VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN GRECIA

Dal Tempio di Apollo a Delfi al Partenone, dall’Acropoli di Micene al Teatro di Epidauro, dallo stadio di Olimpia al Museo Archeologico Nazionale di Atene: è stato un vero ritorno alle origini della civiltà occidentale il viaggio di istruzione effettuato in Grecia dalle classi 5^Als, 5^Bls, 5^Clsa e 5^Arim dell’Istituto. Accompagnati dai professori Candotti, Contardo, Delogu e Tomada gli studenti hanno visitato alcune delle tappe più significative della classicità, iniziando da Delfi, sede dell’Oracolo più ascoltato e temuto dell’antichità, i cui responsi venivano richiesti da ogni parte del Mediterraneo.
E’ stata quindi la volta di Atene, con la visita ai capolavori del Museo Archeologico Nazionale, a partire dalla Maschera di Agamennone fino ad arrivare alle meraviglie dell’età ellenistica, ma anche con l’ascesa alla rocca dell’Acropoli, che nel V secolo a.C. con la realizzazione del Partenone mostrò al mondo la sfolgorante potenza della città stato dominante nello scenario greco di allora. Suggestioni antichissime invece quelle di Micene, dove gli studenti hanno potuto varcare le mura ciclopiche della cittadella attraverso la Porta dei Leoni; e di Epidauro, dove nel Teatro più celebre dell’età antica due di loro hanno anche avuto la possibilità di far collaudare l’eccezionale acustica della struttura ai compagni, declamando alcuni versi di Sofocle.
Spazio anche alla visita alla prima capitale della Grecia, Nauplìa, e all’impressionante opera ingegneristica del Canale di Corinto, località dove è stato possibile anche visitare la locale acropoli. Infine, finale in grande stile con la visita ad Olimpia, dove nacquero i Giochi in onore di Zeus capaci di placare ogni 4 anni ogni rivalità fra le “poleis” della Grecia. Qui i ragazzi hanno potuto sfidarsi in prima persona in un’improvvisata gara di corsa nello Stadio: un’immersione totale nella storia, sintesi di un’esperienza che sicuramente porteranno a lungo dentro di sé.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.