Tu sei qui

VIAGGIO DI ISTRUZIONE A FIRENZE (22-25 MARZO)

Le classi 3A RIM, 3A CAT, 3A GEO e 3A TUR, accompagnate dalle proff. Ilaria Menis, Lorella Rifiorati e Paola Tonino, hanno avuto l'opportunità di apprezzare la ricchezza culturale e artistica offerta dalla bellissima città di Firenze. La Cattedrale, il Campanile e il Battistero hanno catturato lo sguardo degli studenti che ne hanno apprezzato i colori, le decorazioni e la maestosità architettonica. I ragazzi non si sono lasciati sfuggire l'occasione di salire i quasi 500 scalini per potersi godere la vista sulla città dall'alto (sia dal Campanile di Giotto sia dalla Cupola), mettendo alla prova la propria capacità di resistenza e superando la paura dei luoghi stretti e del vuoto.
Sono entrati nelle residenze dei Medici a Palazzo Medici Riccardi e a Palazzo Vecchio; Palazzo Pitti, con la Galleria Palatina, ha permesso loro di vedere la ricchezza e la sontuosità delle stanze e di cimentarsi nell'interpretazione delle più importanti opere artistiche di Raffaello, Giorgione e Filippo Lippi. Non è mancata anche una visita alla mostra sullo street artist Banksy che con le sue opere ha attirato l'attenzione sulla lotta per il rispetto dei diritti umani e sul contrasto al consumismo.
Le passaggiate serali hanno, inoltre, permesso a tutti di ammirare le piazze più note, ma anche i vicoli più nascosti, che, illuminati, creavano un'atmosfera davvero suggestiva.
Sono state giornate molto intense e ricche....., stancanti..... ma anche molto piacevoli!

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.