Tu sei qui

USCITA DIDATTICA NATURALISTICA – SELLA SANT’AGNESE

Lunedì 3 giugno 2019 gli studenti delle classi 2^Als, 2^Bls, 2^Clsa, 2^Acat, 2^Aafm, 2^Bafm, 2^Atur, hanno partecipato ad una uscita didattica a piedi a Sella Sant’Agnese,  uno dei più bei luoghi naturalistici della nostra regione. Durante il percorso le guide faunistiche regionali hanno evidenziato la ricca biodiversità del Lago Minisini di Ospedaletto e hanno illustrato il riconoscimento delle diverse specie di uccelli attraverso il loro canto. Anche l’aspetto storico non è stato trascurato: nella prima sosta, presso il Mulino Cocconi, il Dott. Maurizio Tondolo e il Dott. Antonio Mansutti, dell’Ecomuseo delle acque del gemonese,  hanno descritto l’attività lavorativa dei mulini locali negli ultimi due secoli sottolineando come questa fosse sostenibile e rispettosa dell’ambiente naturale. Il Gruppo Micologico Gemonese e le Guardie Forestali hanno invitato i ragazzi ad essere cittadini consapevoli, evidenziando la necessità di rispettare un ambiente unico come il nostro. Il momento più emozionante dell’esperienza è stato la liberazione di alcuni uccelli di piccola taglia da parte del Sig. Maurizio Zuliani, del Recupero Fauna selvatica. La sorpresa finale è stata la liberazione di un piccolo di cerbiatto, cresciuto per circa un anno presso il centro di Campoformido. Il piccolo sembrava inizialmente non voler lasciare la sua “mamma” adottiva, ma dopo alcune esitazioni si è avviato con eleganza straordinaria verso il bosco. Il Presidente della Riserva di Caccia del Gemonese, Sig. Franco Cucchiaro, si è adoperato per realizzare questa uscita che vede coinvolto per il secondo anno consecutivo il nostro Istituto. Ai cacciatori organizzatori dell’evento, che si è concluso con il pranzo offerto a tutti i partecipanti, va il nostro  sincero e vivo ringraziamento per una esperienza unica ed emozionante a contatto con la Natura e gli Animali.
Link al Video della liberazione del cerbiatto

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.