Tu sei qui

A TROISDORF, OSPITI DELL’EUROPASCHULE

Dal 23 al 30 marzo  16 studenti e studentesse frequentanti  sette diverse classi del tecnico e del liceo ( 2^A e B afm, 1^A Tur, 2^A Tur, 2^A e B ls, 3^ A ls), accompagnati dalle Prof.sse Menotti e Defend, hanno ricambiato la visita ai loro partner tedeschi, nell’ambito dello scambio con la Germania. Sono stati ospitati dalle famiglie e dall’Europaschule che per l’occasione ha organizzato attività didattiche e visite volte a favorire l’arricchimento culturale e a consolidare le capacità relazionali dei ragazzi.  Colonia, Aquisgrana, Siegburg e Troisdorf sono state le mete delle uscite, esplorate attraverso un approccio vario che ha spesso coinvolto i ragazzi con attività di ricerca sul campo.
Ridotte al minimo le lezioni frontali a scuola, per lasciare spazio ad  un  laboratorio di cucina e uno di arte, a giochi linguistici, sport, musica ed infine alla festa finale con le famiglie ospitanti.  I partecipanti hanno saputo cogliere il valore dell’esperienza e hanno raggiunto  gli obiettivi del progetto manifestando interesse e apertura per le varie culture con le quali si sono confrontati: in Germania infatti le famiglie ospitanti sono state sì di lingua tedesca, ma anche di origine curda, greca, russa e kazaka.
Una settimana intensa, al termine della quale i ragazzi sono tornati ai propri banchi con una maggiore consapevolezza dell’importanza dello studio delle lingue e culture straniere.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.