Tu sei qui

SICUREZZA SISMICA: CIAK, SI GIRA!

Per i ragazzi del gruppo di sismologia, l’ultimo periodo di scuola è stato davvero molto intenso, scandito dalla partecipazione a “Conoscenza in Festa” a Udine, al “Festival della Costituzione” di San Daniele del Friuli e infine dall’intervista radiofonica per la RAI FVG. Denominatore comune: raccontare i progetti sulla sicurezza sismica portati avanti durante l’anno e così importanti per creare consapevolezza e ridurre il rischio sismico negli ambienti frequentati ogni giorno.
Il 30 maggio scorso, nella Loggia del Lionello a Udine nell’ambito di “Conoscenza in Festa”, gli allievi Roberta Baron, Michele Serpillo, Sofia Stringaro e inoltre Michele Andreussi, Clarissa Ciani e Luca Pellegrini hanno illustrato rispettivamente l’attività di divulgazione svolta nelle scuole medie (coinvolgendo complessivamente 850 ragazzi di 13-14 anni) e il progetto “Scaffali sicuri”, che è stato presentato anche in un apposito stand nel corso della serata. All’iniziativa hanno partecipato anche altre scuole superiori con i loro progetti sulla sostenibilità.
Nella prestigiosa Biblioteca Guarneriana di San Daniele, il 1° giugno, nel corso del “Festival della Costituzione”, un gruppo di allievi delle classi terze liceali ha assistito alla presentazione del loro VIDEO “Terremoto? Sì(s)ma…” frutto di numerose riprese realizzate con competenza da Nicolas Favalli. Il filmato racconta le attività di sismologia svolte durante l’anno: rilevamenti attorno alla scuola e divulgazione di buone pratiche di sicurezza sismica ai ragazzi di terza media. Attori nel video: Michela Baggio, Matilde Barbieri, Roberta Baron, Valter De Astis, Caterina Dieudé, Chiara Dosi, Dioniso Forgiarini, Matteo Gubiani, Luca Pellegrini, Eleonora Placereani, Davide Revelant, Michele Serpillo, Sofia Stringaro e Lazar Živković. Con l’attenta regia di Luca Pellegrini, l’efficace montaggio di Jacopo Criscuoli e le riprese di grande effetto eseguite col drone da Mauro Canciani e Nicolas Favalli.
E il 4 giugno scorso Luca Pellegrini è stato intervistato nel corso della trasmissione radiofonica di divulgazione scientifica “Radar” della RAI FVG. Alla giornalista Daniela Picoi, Luca ha parlato del progetto “Scaffali sicuri” premiato a Milano lo scorso marzo nell’ambito de “I giovani e le Scienze 2019”. Sono stati intervistati anche due allievi del Liceo Stellini e dell’Ist. Malignani di Udine, pure finalisti a Milano.
Ma non è finita: ora Michele Andreussi, Clarissa Ciani e Luca Pellegrini stanno preparando il necessario per Londra, per partecipare a fine luglio al LIYSF, il Forum Internazionale Giovanile della Scienza, che accoglierà 500 studenti da 75 Paesi, e i nostri ragazzi rappresenteranno l’Italia!
link per ascoltare l’intervista

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.