Tu sei qui

SCIENZIATI SUL PALCOSCENICO

Parlando di scienza e spiegando i concetti con scene comiche e uno stile scherzoso, hanno divertito (e informato) gli studenti del biennio dell’Istituto. Sono i giovani componenti della compagnia teatrale di Trieste “Topi da Laboratorio”, che hanno una particolarità: sono dei ricerc-attori, cioè fisici, geologi, chimici e biologi, accomunati dalla passione per la divulgazione scientifica.
Sono approdati a Gemona al nostro Istituto in uno degli ultimi giorni di scuola, dopo i successi e i riconoscimenti ottenuti al Teatro Miela di Trieste, a Vienna e Roma. Precisamente, a presentare il loro spettacolo sono venuti Daniele Tenze, geologo e divulgatore presso l’Immaginario Scientifico di Trieste, Rita Nogherotto, ricercatrice al Centro di Fisica Teorica (ICTP) di Miramare e Riccardo Cucini, fisico atomico e ricercatore al Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
Il funzionamento della caffettiera (e la sua pericolosità se non viene utilizzata correttamente), i cambiamenti climatici con lo scioglimento dei ghiacciai e l’abiura di Galileo sono le tre parti in cui era diviso lo spettacolo, condito inoltre da “pillole” riguardanti ad esempio l’infondatezza dell’oroscopo “perché alle stelle, di noi, non interessa proprio nulla… e poi perché alcune delle stelle che vediamo forse non esistono più”.
I Topi hanno raccontato, spiegato, informato e sfatato luoghi comuni e fake news. Il tutto con uno stile scanzonato e serio allo stesso tempo.
Hanno all’inizio sorpreso i giovani spettatori, reclutando tra il pubblico alcuni studenti che dovevano rappresentare le molecole d’acqua… con tanto di stretching molecolare simmetrico e asimmetrico!
«È stata una gran soddisfazione vedere come gli studenti si siano divertiti e quanto fossero interessati: per noi è fondamentale che lo spettatore capisca ciò che gli stiamo trasmettendo e che scopra cose nuove, così da sviluppare una maggiore capacità di comprensione» parola di  topo Daniele. 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.