Tu sei qui

REPORTAGE DALLA WEB VALLEY

È appena rientrata da un’esperienza unica, intensa ed entusiasmante: la partecipazione alla Web Valley 2019, una summer school internazionale in Trentino, a Casez di Sanzeno in Val di Non. Tre settimane di full immersion in studi sull’intelligenza artificiale, con lezioni in Inglese e lavori di gruppo. Solo 19 i partecipanti (che per entrare hanno superato un’attenta selezione), 6 dei quali provenienti dagli USA. Pochissime le ragazze presenti, due sole italiane, tra cui la nostra Erica Biancolino di 4Clsa!
Ecco un resoconto direttamente dalle sue parole: “Dal 16 giugno al 6 luglio ho potuto prendere parte all’esperienza di Web Valley, la scuola estiva internazionale della Fondazione Bruno Kessler (FBK), che fornisce i dispositivi per testare nuovi modi di esplorare i principi della “data science” e dei modelli predittivi.
La scuola si svolge in un laboratorio allestito in una valle del Trentino, per dimostrare che l'accesso al web può supportare nuovi tipi di azioni anche in aree remote, combinando così tecnologie e qualità della vita in un ambiente naturale. Nell’edizione del 2019 il nostro team, formato da una ventina di studenti supportati da ricercatori e tutor di livello internazionale, ha cercato di approfondire un progetto di intelligenza artificiale per la medicina predittiva e la diagnostica digitale, con l’obiettivo di valutare precocemente e in modo personalizzato il rischio cardiovascolare, mirando inoltre ad ampliare l'uso delle tecnologie informatiche al di fuori del contesto ospedaliero.
Durante le tre settimane gli studenti vengono inizialmente introdotti agli strumenti software necessari per la programmazione e visualizzazione dei dati, successivamente assistono e si confrontano con gli esperti per capire le finalità e l’utilità del prodotto che si andrà creare.
Alla fine del periodo vengono presentati un prototipo di soluzione funzionante e i risultati tecnici. Tutte le attività si svolgono in gruppo: ciò fa sì che si crei un team molto affiatato e ben organizzato, proprio come in un ambiente di ricerca.
Questo progetto è davvero significativo, poiché permette allo studente di confrontarsi con un ambiente totalmente diverso dal solito, in cui ognuno può dare un contributo e confrontarsi con gli altri, in un vero e proprio team, alternando momenti di duro lavoro e poche ore di sonno, a risate e divertimento.“
È la prima volta che uno studente del nostro Istituto partecipa alla Web Valley.
Tantissimi complimenti a Erica!

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.