Tu sei qui

QUANDO UN PROGETTO DIVENTA AMICIZIA: “A SCUOLA DI TURISMO IN AUSTRIA”

Dal 7 al 12 aprile cinque studentesse  e uno studente della 4^A e B Tur hanno completato la partecipazione  al progetto "A scuola di turismo in Austria" presso la Kärtner Tourismusschule di Villaco. Dopo aver accolto gli studenti  carinziani durante il mese di febbraio,  sono stati a loro volta ospitati dai partner e, accompagnati dalla prof.ssa Zanon, hanno partecipato  alle attività didattiche  dell'istituto, che includono anche laboratori di cucina e servizio-sala.
Durante le uscite alla scoperta del territorio hanno visitato una modernissima latteria biologica,  il centro storico di Villaco e Klagenfurt, hanno effettuato un percorso tra i sentieri della  "montagna  delle scimmie" ed infine ammirato il paesaggio della Carinzia dalla vetta del  Pyramidenkogel. I ragazzi hanno potuto così vivere in prima persona un’esperienza a tutto tondo:  scuola, vita in famiglia, cultura e attrazioni turistiche. Sono rientrati in Italia con un diploma di partecipazione e una maggiore comprensione di come si può valorizzare una regione potenziando l’offerta turistica. Queste le impressioni di due di loro.

“Durante il soggiorno in Austria la famiglia ospitante si è dimostrata molto accogliente e comprensiva nei miei confronti. Ho scoperto una scuola decisamente moderna e all'avanguardia e ho apprezzato le competenze comunicative nella lingua inglese degli studenti e dei professori.”

"Lo scambio è stata una bella esperienza, che ci ha permesso di  consolidare le nostre conoscenze linguistiche, ma anche di scoprire nuovi luoghi e abitudini diverse.  I ragazzi austriaci hanno manifestato una particolare apertura nei nostri confronti e ciò ha fatto nascere nuove amicizie, sia con i nostri partner, sia con i loro compagni di classe. Un altro aspetto positivo dello scambio consiste nella relativa vicinanza di Villaco, che ci permetterà di rivedere le persone che abbiamo conosciuto e consolidare la nostra amicizia.  È stata un'esperienza che sicuramente rifarei.”

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.