Tu sei qui

PROGETTO PON CITTADINI D’EUROPA PRESSO BRAY, IRLANDA

Si è da poco concluso il progetto che ha permesso a 15 studenti dell’Istituto di vivere l’interessante esperienza del soggiorno studio presso Bray, in Irlanda, ospitati dalle famiglie locali. Nelle tre settimane comprese tra il 2 e il 23 luglio i ragazzi, accompagnati dalle docenti Maria Concetta Ruggiero e Anna Morandini, hanno frequentato 60 ore di lezione presso la struttura accreditata ATC e hanno partecipato a diverse visite e attività culturali. La durata e le modalità del progetto hanno permesso ai partecipanti di migliorare la propria conoscenza della lingua inglese e, aspetto non secondario, di conoscere la cultura, la storia, l’arte e i paesaggi naturali del Paese ospitante.
Varie sono state le esperienze che hanno contribuito ad accrescere e arricchire la formazione degli studenti: dalle visite ai luoghi e alle istituzioni più importanti di Dublino (tra i quali, la National Art Gallery, il Trinity College, St. Patrick’s Cathedral e il National History Museum) alle passeggiate naturalistiche presso Powerscourt Gardens e lungo le scogliere e le coste che conducono a rinomate località marittime (Graystones, Sandycove e Howth), dalle visite ai centri storici e ai castelli di Dalkey e Kilkenny alle serate nel Pub allietate dai musicisti irlandesi e da amichevoli giocatori di scacchi!
Tra le diverse attività non è mancata la scoperta di luoghi che hanno ispirato l’Ulisse di James Joyce (fra i quali, la famosa farmacia Sweny) e di una delle abitazioni di Oscar Wilde che, ristrutturata e convertita in caffè, si trova proprio accanto alla scuola frequentata tanto assiduamente dai nostri studenti!

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.