Tu sei qui

PON ALTERNANZA PLUS 1718 IRLANDA (DUBLINO)

Nel corrente anno scolastico, e precisamente dal 4 al 31 luglio, quattordici studenti delle classi quarte dell'istituto tecnico hanno potuto usufruire della possibilità di vivere un’esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro davvero unica, a Dublino, in Irlanda, dove si sono recati accompagnati dalle docenti Chiara Spagnut, Maria Cristina Zanon e Ilaria Menis. L’attività è stata realizzata grazie al PON 2016-2020 “Per la scuola, competenze ed ambienti per l’apprendimento”, per il quale l’Istituto ha presentato il progetto Alternanza Plus Irlanda, per il potenziamento dei percorsi di alternanza scuola lavoro. Il progetto presentato definisce la attuazione di percorsi all'estero, in Irlanda, in un contesto europeo per favorire la integrazione culturale e il rafforzamento delle competenze linguistiche in ambiente lavorativo. Comprende percorsi di eccellenza rispetto a quelli previsti dal PTOF 2016-2019 e nella strategia generale della specifica Offerta Formativa intende rappresentare la dimensione globale, complementare rispetto a quello locale.
I ragazzi, inseriti in diverse realtà lavorative, hanno potuto così sperimentare la vita quotidiana nella capitale irlandese e mettersi alla prova nei diversi contesti, affinando le proprie competenze professionali e linguistiche e dimostrandosi affidabili e collaborativi.
Hanno potuto, inoltre, visitare le più importanti e note mete turistiche della città (Christchurch Cathedral, St. Patrick's Cathedral, Trinity College, Guinness Storehouse), scoprendo anche gli aspetti culturali, sociali e umani legati al fenomeno dell'emigrazione irlandese nella storia all'EPIC Museum. Ci sono state le camminate sulle scogliere di Howth, Bray e Greystones, la visita al sito monastico di Glendalough, al villaggio di Kilkenny e al castello di Malahide. Il gruppo ha, poi, avuto l'opportunità di visitare la città di Belfast, nell'Irlanda del Nord, venendo a contatto con le contraddizioni sociali e culturali della città, per poi lasciarsi affascinare dal museo sulla storia del Titanic. Non sono mancate, inoltre, le escursioni alle località nei dintorni di Dublino (le cittadine di Dun Laoghaire e Dalkey), che hanno reso indimenticabile l’esperienza.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.