Tu sei qui

PaGES 4: SCIENZIATI PER UN GIORNO

Nel mese di gennaio, 21 studenti delle classi quinte del liceo e i loro insegnanti coinvolti nel progetto PaGes hanno incontrato per la prima volta ricercatori e tecnici di CERIC-ERIC (coordinatore del progetto) e  di Elettra Sincrotrone Trieste.
Durante il primo incontro di formazione per gli studenti, che si è svolto presso l'ISIS Magrini Marchetti, gli studenti sono stati introdotti ai principi fondamentali di gestione dei progetti: è stato loro spiegato cos’è un progetto, quali sono le sue caratteristiche e fasi, quali sono gli strumenti da utilizzare per la pianificazione, il monitoraggio e la gestione.
I ricercatori coinvolti hanno illustrato alcune delle applicazioni di ricerca e in particolare, in occasione della visita degli studenti al sincrotrone Elettra, i partecipanti hanno avuto modo di assistere direttamente alla giornata tipo di uno scienziato, imparando ad eseguire misure di spettroscopia vibrazionale (Infrarosso e Raman). I ricercatori di provenienza internazionale di CERIC hanno spiegato quali sono i passaggi principali per intraprendere la carriera scientifica e risposto alle numerose domande degli studenti.
L’ultimo evento del progetto è programmato per il 12 aprile quando gli studenti presenteranno in un incontro pubblico i loro lavori e i risultati degli esperimenti eseguiti.

PaGES - Pianificazione, Gestione ed esecuzione di un Esperimento Scientifico in un centro di ricerca internazionale, è un progetto finanziato dalla Regione FVG nell'ambito del Piano regionale per il potenziamento dell'offerta formativa (POF), anno 2018/2019: Progetti Speciali. 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.