Tu sei qui

OLIMPIADI DELLA MATEMATICA 2019 – FINALI DI CESENATICO

Se chiedeste ai passanti cos’è “Cesenatico”, la maggior parte delle persone vi risponderebbe che Cesenatico è una cittadina della costa Romagnola famosa per il turismo estivo, per le piadine e per essere la città natale di Marco Pantani. Se, però, vi capitasse di chiederlo a uno dei tanti ragazzi appena rientrati dal lungo fine settimana del 3-5 maggio, vi racconterebbe che “Cesenatico” è sinonimo di “Olimpiadi della Matematica” e che per i finalisti è l’obiettivo di un anno di impegno e di divertimento.
Come l’anno scorso, anche quest’anno c’eravamo pure noi del Magrini Marchetti. Infatti tra le 130 squadre italiane invitate per le finali nazionali a squadre, il nostro Istituto si è guadagnato la qualificazione con un ottimo piazzamento nella sede di Udine. Novità di quest’anno è stata la qualificazione della squadra femminile che ha conquistato il diritto alla sua finale nazionale conquistando il terzo posto in una sfida contro altre 70 squadre in un’accesissima gara on-line.
Gli allenatori proff. Santina De Monte, Laura Candotti, Roberta Corisello e Sandro Campigotto hanno selezionato i 16 studenti dell’Istituto che hanno partecipato, assieme ad altri 1500 studenti italiani, alla manifestazione nazionale. Elena Barbina, Gioele Clemente, Jacopo Criscuoli, Daniele De Cecco, Susanna Lovino, Matteo Calò, Alice Goi, Camilla Goi, Giovanni Goi, Davide Macor, Luca Pellegrini, Jacopo De Astis, Irene de Florio, Alessandro Guerra, Laura Michelizza e Lucrezia Rainis hanno difeso i colori del nostro Istituto.
Il risultato migliore lo hanno portato a casa le ragazze della squadra femminile che hanno conquistato il nono posto nazionale, un piazzamento notevole, considerata la giovane età delle nostre math-atlete. L’esperienza delle finali di Cesenatico e il confronto con le altre squadre nazionali hanno galvanizzato tutto il gruppo, determinato a lavorare per esserci anche il prossimo anno, più forti e competitivi, per aspirare a piazzamenti ancora più prestigiosi.

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.