Tu sei qui

LEZIONI APERTE. IL PIACERE DELLA CONOSCENZA – PROGETTO PAGES

È proprio bello il lavoro degli scienziati!
Nell’ultima delle Lezioni aperte. Il piacere della conoscenza la relazione di un gruppo di studenti delle classi quinte del liceo, presentati dal prof. Bellina, ha davvero trasmesso il gusto della ricerca che accompagna ogni indagine di valore scientifico.
Visitare il Sincrotrone è un’esperienza consolidata per gli allievi dell’ultimo anno, ma lavorare fianco a fianco di ricercatori e tecnici di CERIC-ERIC e di Elettra Sincrotrone Trieste non è davvero consueto. Ed è stata una bella sfida riuscire a presentare al pubblico raccolto nell’Aula Magna dell’ISIS Magrini Marchetti aspetti teorici, metodi di ricerca, risultati ottenuti col progetto PaGES (Pianificazione Gestione ed esecuzione di un Esperimento Scientifico).
Con sicurezza e competenza gli studenti hanno svelato il complesso insieme di operazioni che precedono ed accompagnano lo svolgersi della pratica scientifica: dalla definizione del progetto alla stesura del Business plan, dall’acquisizione dei dati alla loro elaborazione e, infine, la comunicazione.
L’ingegner Fabio Mazzolini per il CERIC ha ben messo in evidenza proprio gli aspetti meno visibili ma fondamentali per l’attuazione di un progetto.
I diversi segmenti del lavoro coinvolgono molte competenze, che devono essere organizzate e armonizzate per rendere efficace l’attività; in ogni momento è massimo l’impegno ma anche il piacere della sfida e della conoscenza.
Il rilievo non solo didattico dell’esperienza è stato sottolineato dalla partecipazione all’ultima lezione aperta dell’edizione di quest’anno del vice sindaco del Comune di Gemona, che ha lodato l’iniziativa come esempio della proficua combinazione di conoscenza teorica e pratica.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.