Tu sei qui

LEZIONI APERTE 2019: IL GEOGRAFO

Le Lezioni aperte. Il piacere della conoscenza, appuntamento ormai tradizionale all’ISIS Magrini Marchetti, sono cominciate venerdì 1^ febbraio con la lezione spettacolo Il mondo in una stanza. Viaggio in un dipinto del Seicento, a cura degli studenti delle classi terze dei vari indirizzi di studio, e con una relazione del professor Andrea Guaran, docente di Geografia dell’Università di Udine.
Gli allievi hanno presentato i risultati di una originale ricerca interdisciplinare che è partita dalle suggestioni stimolate dal dipinto Il geografo di Jan Vermeer. Il loro percorso è poi proseguito toccando ambiti vari come la cartografia, l’ottica, la biologia, il latino, l’economia e la finanza. I ragazzi hanno così potuto presentare anche attività laboratoriali svolte in classe e mostrare come la curiosità e il desiderio di conoscenza possano far viaggiare attraverso lo spazio e il tempo.
Al termine della presentazione è intervenuto il prof. Guaran che, prendendo spunto dal lavoro dei ragazzi, ha piacevolmente sollecitato il pubblico a riflettere sul territorio, mostrando come sia importante imparare a guardare il paesaggio, interpretandone la varietà e le specificità.

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.