Tu sei qui

IL GRUPPO TEATRALE “MAD” A SERRA S. QUIRICO

Il 10 maggio scorso il gruppo teatrale M.A.D. d’Istituto ha replicato lo spettacolo “Uno, Nessuno, Otello”, messo in scena quest’anno, alla Rassegna Nazionale Teatro della Scuola di Serra San Quirico (Ancona). La trasferta ha dato la possibilità agli studenti-attori di immergersi per tre giorni in un ambiente artisticamente e culturalmente estremamente ricco. I laboratori teatrali, i salotti dedicati alla discussione, la visione degli spettacoli dei gruppi provenienti da diverse parti d’Italia e non solo (hanno partecipato all’evento anche gruppi teatrali provenienti da Berlino e Valencia) hanno reso memorabile la prima esperienza dei nostri studenti in una regione dal paesaggio naturale incantevole e che ha dato i natali al “Giovane Favoloso”, Giacomo Leopardi, cui è stata dedicata la Rassegna. Gli esperti presenti in ambito teatrale, tra i quali citiamo Luigino Casagrande, con le loro competenze artistiche e culturali, hanno permesso ai ragazzi di ampliare i loro orizzonti, cogliendo gli aspetti meno evidenti dell’esperienza teatrale. Il prof. Paolo Ercolani, docente di Filosofia all’Università di Urbino “Carlo Bo”, partendo da alcune poesie del Ciclo di Aspasia di Leopardi, ha stimolato un confronto con gli studenti circa l’utilizzo delle nuove tecnologie e le ricadute sulla vita di tutti i giorni. Cordialissimi gli incontri con i “padroni di casa”, che hanno illustrato ai ragazzi le bellezze locali: la chiesa barocca di Santa Lucia, che ospita un maestoso organo del 1675; la Cartoteca, che conserva carte geografiche e storiche delle Marche e il globo terrestre del grande cartografo veneziano Vincenzo Coronelli (1650/1718). Piacevole la passeggiata lungo le vie medioevali di Serra, restaurate dopo il sisma del 1997. La visita alle grotte di Frasassi, esempio notevole di carsismo ipogeo, ha chiuso in bellezza l’esperienza marchigiana del gruppo, lasciando in ciascuno la speranza di tornare presto.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.