Tu sei qui

Festival Costituzione di San Daniele del Friuli

Sabato 27 maggio le classi 4° A AFM , 4° A SIA e 4° A TUR hanno partecipato alla sezione del Festival Costituzione di San Daniele del Friuli dedicato alle scuole.
La tematica sviluppata quest’anno era legata ad approfondimenti legati al disposto dell’art. 36 C. ovvero il diritto ad una retribuzione giusta e dignitosa.
Le nostre classi hanno presentato un ironico e triste dialogo a più voci che mette in evidenza contraddizioni e disuguaglianze negli attuali livelli retributivi riferiti ad alcune professioni.
Lo scopo è stato quello di comunicare sia le disparità legate alla differenza di genere sia quelle relative a divari di reddito annuo e salari e stipendi internazionali. Inoltre sono stati individuato settori in cui le retribuzioni sono adeguate e decorose ma la disponibilità di manodopera è carente o assente in quanto i potenziali lavoratori individuano in quella professione troppi vincoli orari che lasciano poco tempo per la famiglia o per coltivare passioni e hobby.
Il finale corale vuole far conoscere a tutti la difficile situazione presente nel mercato del lavoro italiano ma al tempo lanciare un monito per il mondo politico affinché riformi il sistema rendendolo più umano e dignitoso in coerenza con il testo costituzionale.
Un particolare ringraziamento a Matteo Oro della 4°A AFM che ha curato la regia e ha speso moltissime ore per curare i particolari e il montaggio.
link al video

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.