Tu sei qui

ESPLORANDO BERLINO E NON SOLO…

Il nazismo e l'olocausto, il comunismo e il muro non sono lontane pagine di storia, ma ricordi vivi nella memoria dei berlinesi, un oscuro passato da non dimenticare. Berlino è oggi una città moderna e dinamica, ma non ha rimosso le tante ferite. Gli studenti delle classi 5A AFM, 5A CAT, 5A SIA e 5A TUR, accompagnati dai proff. R. Evangelista, L. Rifiorati e I. Menis, si sono avvicinati con serietà e misura al tormentato '900 di Berlino durante il viaggio di istruzione che li ha portati in questa capitale europea pulsante di storia e di arte dove distruzione, divisione, riconciliazione e memoria hanno trovato sintesi e si propongono in un panorama eccentrico e cosmopolita. I nostri studenti hanno potuto riflettere sulle contraddizioni dell'Europa contemporanea, ma anche divertirsi nei mille angoli e locali che questa dinamica e sorprendente città offre soprattutto ai giovani.
Dalla storica Porta di Brandeburgo al Mitte, il quartiere di Alexanderplatz, dell'Isola dei Musei, della bellissima piazza Gendarmenmarkt con le chiese gemelle, della moderna Potsdamerplatz fino all'East Side Gallery, luogo di storia e arte, le giornate a Berlino sono state intense, coinvolgenti, elettrizzanti.
Anche un po' faticose, ma solo per la voglia di vedere e cercare di capire proprio tutto... anche i luoghi della memoria, come il campo di sterminio di Dachau, la cui visita ha avuto il senso di un tributo a chi è stato sacrificato per un’ideologia.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.