Tu sei qui

CONCORSO INTERCULTURA

Si è svolta sabato 8 giugno presso il teatro parrocchiale di Pagnacco la cerimonia di premiazione degli studenti della provincia di Udine vincitori del concorso nazionale indetto dall'associazione Intercultura e che sono in partenza per un programma di vita e di studio all'estero. Quest'anno partiranno dalla nostra provincia 30 studenti, tra i quali, come negli anni passati, anche un allievo del nostro liceo, Luca Pellegrini della 3A, che a luglio si recherà in Sudafrica. Tra le altre destinazioni la Russia, la Colombia, il Paraguay, l'Honduras, il Messico, la Tailandia, gli USA e alcuni paesi europei. Hanno portato la loro testimonianza, festeggiati dai volontari dell'associazione, anche alcuni giovani stranieri ospitati da famiglie del territorio, come la studentessa cinese Anqi Xie che ha frequentato quest'anno la 3D del liceo delle scienze applicate ed è stata ospite della famiglia Gregnanin, che l'ha accolta nella sua casa mentre la figlia Chiara, di 4A, si trovava per un periodo di tre mesi in Ungheria, sempre grazie ad Intercultura. L'incontro si è aperto con un messaggio video del segretario generale della Fondazione Intercultura, Roberto Ruffino, che nel portare i suoi saluti ha ricordato che esattamente 60 anni fa si trovava in Texas grazie all'associazione, attiva in Italia dal 1955. Nel video anche le testimonianze di altri che hanno partecipato ai programmi all'estero, come Luca Parmitano, astronauta dell'agenzia spaziale europea, e la giornalista televisiva Maria Concetta Mattei: tutti i testimoni ricordano il soggiorno all'estero al quarto anno di scuola superiore come una delle esperienze più ricche e formative della loro vita. Ne sono conferma gli interessanti risultati di una ricerca, intitolata appunto "L'esperienza che mi ha cambiato la vita", che la Fondazione Intercultura ha commissionato ad Ipsos e che sono stati illustrati nel corso dell'incontro.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.