Tu sei qui

Bike Fun is (S)c(h)ool!

Il 2 maggio scorso si è svolta la prima parte del progetto “Bike fun is (S)c(h)ool!”: gli studenti della classe 2^A tur hanno accolto e guidato un gruppo di ragazzi della scuola superiore HLW di Hermagor alla scoperta delle peculiarità ambientali, storiche e culturali del nostro territorio, in chiave sostenibile e nell’ambito del turismo slow.
Gli studenti austriaci hanno percorso in biciletta un tratto della ciclabile, partendo dalla vecchia stazione di Ugovizza fino a Chiusaforte, accompagnati dalla guida esperta, il sig. Masini. Arrivati al Colle Badin a Chiusaforte, gli studenti dell’indirizzo turistico, assieme alle docenti Daniela Guerra e Larissa Titolo, hanno accolto i coetanei austriaci. Sono seguiti momenti di gioco e di convivialità cui ha fatto seguito la scoperta della fortezza bellica risalente alla Prima Guerra Mondiale, con gli studenti dell’indirizzo turistico in veste di ciceroni.
Nel pomeriggio, l’intero gruppo si è recato a Venzone per far conoscere agli ospiti la storia della città e gli edifici e monumenti  più caratteristici. In particolare i ragazzi italiani hanno illustrato agli studenti austriaci il Duomo e la Piazza Comunale con i suoi edifici. Non è mancata una visita alle Mummie e un richiamo alla tragedia del terremoto del ‘76. La visita si è conclusa a Gemona con una  passeggiata nel centro storico.
La seconda parte del progetto avrà luogo il 27 e 28 maggio quando i nostri studenti, con quelli della scuola partner, l’Istituto Paschini-Linussio di Tolmezzo, si recheranno a Hermagor, alla scoperta dei territori transfrontalieri. Non vediamo l’ora!

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.