Per il quarto anno consecutivo è stata offerta alle nostre studentesse e ai nostri studenti l’opportunità di partecipare ad un tirocinio lavorativo di accoglienza turistica per quindici giorni, a turni da fine giugno a inizio settembre. Dopo una breve formazione, 24 ragazzi e ragazze da tutte le classi dell’Istituto, hanno accolto turisti provenienti da tutto il mondo nel Duomo e nel Museo della Pieve di Gemona, e alla Mostra fotografica in Castello, esercitando le proprie conoscenze artistiche e linguistiche.
Due momenti particolari sono state le visite di 220 cadetti del 204° corso “Volontà” in luglio e degli atleti dell’Handbike.
Il valore aggiunto di questa esperienza, oltre allo sviluppo di competenze nella comunicazione e nella relazione con ogni tipo di persona, è stata la possibilità di conoscere in modo più approfondito il patrimonio artistico e culturale del proprio territorio.
Un grazie di cuore agli enti ospitanti, Comune di Gemona, APS Proglemona e Consorzio Proloco Nord Est, ai volontari e in particolare a Gabriele Marini, e alla nostra segreteria per l’indispensabile e preziosissimo supporto.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.