Tu sei qui

LEZIONI APERTE 2018

Contenuto in: 

Ritornano le Lezioni aperte all’Istituto Magrini Marchetti di Gemona. Da venerdì 26 gennaio, ogni due settimane alle 18 nell’Aula magna della scuola, si rinnova l’iniziativa di divulgazione culturale rivolta a tutta la cittadinanza all’insegna del “piacere della conoscenza”. Diversificati anche quest’anno gli ambiti, dalla storia regionale, con la lezione di apertura dedicata da Flavia Valerio e Alberto Vidon all’ideatore di Palmanova Giulio Savorgnan, a quella nazionale, con l’intervento di Alberto Barel sulla letteratura degli “anni di piombo”. Di ambiente, cambiamenti climatici e nostre responsabilità nella lotta a sprechi e inquinamento parlerà Lorenzo Balsemin, mentre Maria Rosa Girardi ci guiderà nell’affascinante mondo delle forme degli esseri viventi. Spazio anche alla filosofia, con la lezione di Andrea Mosca che illustrerà il dibattito contemporaneo sul libero arbitrio. Chiusura mercoledì 28 marzo con la lezione spettacolo pluridiscipliare degli studenti, dedicata quest’anno al sale, tra storia, letteratura, chimica, geologia ed economia, commentata e integrata dallo storico Massimo Montanari.

AllegatoDimensione
Programma delle lezioni aperte332.19 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.