Tu sei qui

ALLA “CASA DELLE FARFALLE”… IN BICICLETTA

In poco più di un’ora hanno “viaggiato” attraverso tre continenti, approfondendo sul campo alcuni argomenti di ecologia e biologia affrontati nel programma di scienze: sono gli studenti della classe 4Als, che hanno visitato di recente la Casa delle Farfalle di Bordano.  E per essere coerenti con l'intento ecologico, insieme agli insegnanti hanno percorso in bicicletta il tragitto dalla scuola a Bordano (e ritorno). All’interno della Casa i ragazzi hanno visitato le sale espositive e poi le tre serre, che ricreano in modo accurato  gli ambienti naturali della giungla tropicale africana, della foresta pluviale asiatica e di quella amazzonica. Passando da una serra all’altra si spazia attraverso i continenti, e in pochi passi si attraversano habitat distanti migliaia di chilometri. Anche per chi c'è già stato, la visita è sempre una scoperta e un'emozione.
La gran quantità di farfalle e altri animali, oltre alla varietà di piante e di ambienti, ha permesso agli studenti di comprendere appieno il concetto di biodiversità. Nelle serre le farfalle volano libere posandosi talora sui visitatori, che restano affascinati. La curiosità degli studenti si è concentrata soprattutto su esemplari dai colori spettacolari, o specie che rappresentano straordinari esempi di mimetismo (come l’insetto stecco e l’insetto foglia secca).
A guidare la classe nella visita è stata la dott.ssa Rossella Crescente, che con competenza e grande passione ha accompagnato i ragazzi a scoprire bellezze naturali inaspettate e a comprendere fenomeni singolari: colori aposematici (di minaccia), tipi di mimetismo, tanatòsi (morte simulata), metamorfosi, partenogènesi, etc.
“Vogliamo che i nostri visitatori rimangano senza fiato di fronte al grande spettacolo della vita quotidiana sulla Terra”: questo si prefiggono alla Casa delle Farfalle, importante risorsa per il nostro territorio.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.